MONDIARIO 2022/23

ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE

Dove ci porta il Mondiario 2022/23? Tra i 12 principi fondamentali della Costituzione. Un viaggio meraviglioso in mezzo ai diritti, guidati proprio da lei! La nostra Carta Costituzionale, la bambina che vedete già nella copertina del nuovo diario scolastico.

Perché abbiamo scelto un Mondiario dedicato ai diritti? Perché crediamo che di diritti se ne parli poco, che i diritti debbano essere affiancati dai doveri. E che è giusto conoscerli bene, per chiedere che siano rispettati. Per tutte e tutti noi. Nessuno escluso. Proprio come leggiamo nell’articolo 3. Che ci dice che abbiamo il diritto a essere uguali, senza distinzione tra maschi e femmine; bianchi e neri; cristiani o musulmani; ricchi o poveri… e che lo Stato si deve impegnare perché ciò avvenga.

Abbiamo scelto questo tema, perché vogliamo ricordare che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro (come recita il primo articolo). E il lavoro è uno di quei diritti che devono essere garantiti, come la salute, la scuola, l’accoglienza… la pace! Lo dice l’articolo 11 che l’Italia ripudia la guerra!…

Insomma tra le pagine scoprirete i diritti, la Costituzione… e ci sono i giochi, le barzellette, le pagine dove prendere appunti, quelle per giustificare le assenze, scrivere i compiti, segnare i nomi delle amiche e amici, disegnare, attaccare gli stickers

Per le insegnanti, il Mondiario 2022/23, ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE, prevede l’invio di 10 schede narrative da utilizzare per le lezioni di educazione civica e la possibilità di richiedere dei poster delle schede illustrate sui diritti che si trovano nel diario dei propri alunni e alunne e che si possono utilizzare in classe per avere i 12 principi fondamentali sotto gli occhi tutti i giorni! insieme a un pdf esplicativo dei poster (l’intero kit è in omaggio ogni 40 Mondiari, oppure si può avere, su richiesta, con versamento di 35 euro)

INSIEME A SCUOLA IN SUD SUDAN… CON IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ

Quest’anno il PROGETTO DI SOLIDARIETÀ del Mondiario raggiunge la diocesi di Rumbek, nello Stato dei Laghi nel Sud Sudan. Qua vivono circa un milione e duecentomila persone, ma sono pochissimi i bambini e le bambine che riescono ad andare a scuola. Eh sì che la maggior parte della gente è giovanissima: più della metà ha meno di 24 anni!

Molti fra i giovani si occupano di bestiame, sostegno della vita familiare, conducendo un’esistenza seminomade. Senza poter studiare.

La diocesi di Rumbek, insieme ai missionari comboniani e al vescovo comboniano padre Christian Carlassare, ha avviato vari progetti per combattere l’analfabetismo e avvicinare soprattutto le bambine a scuola. Sono 127 le scuole cui offre sostegno, interessandosi così di oltre 67mila studenti e studentesse.

Tra queste 127 scuole: 71 sono nate grazie all’impegno della gente, sostenuta dalla diocesi con il materiale scolastico e il cibo, cosicché chi frequenta la scuola possa avere anche un pasto. Le altre 56 sono gestite direttamente dalla diocesi che ha provveduto alla loro costruzione e manutenzione e al pagamento degli stipendi di chi vi insegna.

Tra le 56 scuole ci sono 10 scuole materne, 21 tra elementari e medie, 13 centri di apprendimento per il programma delle scuole primarie, 7 scuole superiori, 3 professionali, una scuola di formazione per maestre e maestri e una università.

A queste scuole, frequentate a oggi da 15mila 704 studentesse e studenti, andrà il sostegno del nostro Progetto di solidarietà, che vuole sostenere e incoraggiare bambine e bambini, ragazzi e ragazze a iniziare e proseguire la scuola. Perché studiare vuol dire avere la possibilità concreta di un futuro differente.

Vi piace l’idea? Allora dovete solo richiedere il MONDIARIO 2022/2023

e sostenere il nostro PROGETTO DI SOLIDARIETÀ!

OFFERTE SPECIALI

MONDIARIO + progetto solidarietà € 10,00

MONDIARIO + progetto solidarietà + abbonamento annuale al PM-IL PICCOLO MISSIONARIO € 35,00

INFO e PRENOTAZIONI

tel. 045.8092290

fax 045.8092291

abbonamenti@fondazionenigrizia.it

 

VERSAMENTI

Fondazione Nigrizia Onlus (causale “Mondiario”)

  • posta c.c.p. 7453383
  • per abbonamenti: IBAN: IT14R 050 1812 1010 0001 2324042

 

PM – IL PICCOLO MISSIONARIO • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona