UN ANNO DI PACE
Un anno scolastico dedicato alla Pace.
Alla Pace in tempo di guerra.
Pace che però non vuol dire solo mancanza di guerra, ma comprende il nostro modo di vivere quotidiano. I nostri atteggiamenti nei confronti delle altre persone. Perché la pace si costruisce a partire dai luoghi in cui viviamo, dalle parole che usiamo, dai gesti che compiamo tutti i giorni.
La pace non si delega, si costruisce a partire da sé.
E allora abbiamo pensato al Mondiario 2024/2025 come un cammino da fare insieme: per capire cosa è la Pace, con quali parole e gesti possiamo esprimerla; cosa è il disarmo e l’obiezione di coscienza; cosa dice la nostra Costituzione; quanto la mancanza di pace incida nella vita delle persone, degli animali e di Madre Terra tutta.
Ci soffermeremo su simboli e atti che possiamo fare per costruirla insieme.
Penseremo a una istituzione che se ne occupi: il Ministero per la Pace.
Un anno scolastico da trascorre a fabbricare nuovi percorsi fatti di piccoli passi capaci di andare lontano. Nel Mondiario, come sempre, troverete dieci schede tematiche illustrate, frasi di donne e uomini celebri, le giornate internazionali, nazionali e alcune ricorrenze, giochi e barzellette.
Il PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO quest’anno vola ancora in Sud Sudan, nella diocesi di Rumbek, diretta dal vescovo comboniano padre Christian Carlassare. Una diocesi giovane, dove la metà della popolazione ha meno di 24 anni.
Qui la comunità missionaria di Thiet nasce nel 1934, oramai 90 anni fa. Sono tante le traversie che vive nel tempo, ma ancora resiste. Il sogno che nutre è quello di costruire una scuola elementare, in un contesto come quello sudsudanese in cui il 75% della gente non sa né leggere né scrivere.
A loro, a queste bambine e bambini, arriva il sostegno del Mondiario. Un anno di pace, per coltivare il sogno che possano studiare. L’istruzione, educarsi al comprendere, è la prima pietra per costruire la Pace.
Per ricevere il MONDIARIO 2024/2025 e sostenere il PROGETTO SCUOLA ELEMENTARE IN SUD SUDAN
OFFERTE SPECIALI
MONDIARIO + progetto sostegno scuola € 12,00 più spese di spedizione
MONDIARIO + progetto sostegno + abbonamento annuale al PM-IL PICCOLO MISSIONARIO € 40,00
Per le/gli insegnanti: acquistando 40 copie del Mondiario avrete in omaggio un kit composto dalle 10 schede poster plastificate sul percorso UN ANNO DI PACE, più un pdf con i contenuti didattici e i consigli di lettura da utilizzare in classe.
INFO e PRENOTAZIONI
tel. 045.8092290
abbonamenti@fondazionenigrizia.it