MONDIARIO 2023/2024

LO STATO SIAMO NOI

Il Mondiario di quest’anno dedica il suo anno scolastico a più temi importanti, che ci ricordano che, come ben dice il titolo, Lo Stato siamo noi! Una frase che ci viene da lontano, da un grande pensatore e politico italiano, Piero Calamandrei, che sosteneva che la scuola era (è) più importante del Parlamento, della Magistratura e della Corte Costituzionale(!).

Sgranate gli occhi? Calamandrei voleva dire una cosa fondamentale: La scuola è la prima palestra di democrazia! È lì che ci alleniamo a crescere nella cittadinanza, nell’essere protagoniste e protagonisti dello Stato, che siamo noi quando rispettiamo le regole e le facciamo rispettare. Noi, che ci opponiamo alle cose ingiuste che succedono nelle nostre giornate. Noi, che facciamo le cose con responsabilità e senso del dovere e così poi ci sentiamo in pace con noi stesse e stessi.

Questo Mondiario è guidato da una donna e un uomo importanti, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, due magistrati che tanto credevano nello Stato (li avete in copertina) e che ci guideranno insieme alla scoperta di che cosa significa legalità e mafia, giustizia e bullismo, onestà e rispetto, i discorsi d’odio e l’esclusione delle cittadinanze.

Capiremo insieme quali comportamenti assumere nelle nostre giornate, non dimenticando mai che la società dipende da noi, dai nostri comportamenti e dalle nostre scelte.

IL PROGETTO VOLA IN KENYA… A NAIROBI!

Il progetto di questo Mondiario è nato sei anni fa, nel 2017. Quell’anno, l’Istituto dei missionari comboniani compiva 150 anni. E così aveva pensato bene di farsi un regalo: costruire una scuola a Nairobi, la capitale del Kenya.

Si voleva dare la possibilità, a ragazzi e ragazze provenienti da diverse parti della città, di frequentare una scuola che includesse non solo le materie volute dal ministero dell’istruzione kenyano, ma anche altre, extracurriculari, che avessero a che fare con l’educazione fisica, lo sport, i giochi e… perché no? la musica!

Il 26 gennaio 2018 nasceva dunque la San Comboni, nel quartiere Utawala. All’inizio gli iscritti erano pochi, ma lo scorso dicembre è arrivata a contare quattro classi con 145 studentesse e studenti. Tra loro, tanti provengono dai quartieri periferici di Nairobi, e tanti altri invece dalle zone più povere delle baraccopoli (Huruma, Kariobangi e Korogocho).

La scuola non riceve aiuti dal governo. Si deve quindi autofinanziare. Solo che non tutte e tutti coloro che la frequentano provengono da famiglie che possono permettersi di pagare la retta scolastica. Così quest’anno abbiamo pensato di poter noi dare una mano a questa scuola che nasce in Kenya.

Il progetto mira a sostenere in particolare le studentesse e gli studenti che arrivano dalle baraccopoli, che sono quelli più in difficoltà. La scuola, oltre al materiale scolastico e alle divise, intende distribuire un pasto quotidiano a pranzo e uno spuntino per la pausa tè a chi frequenta. Spesso per alcune e alcuni fra loro è l’unico pasto vero di tutto il giorno, composto da cereali, riso, farina di mais e carne di manzo.

Tutti prodotti che, in mancanza di piogge sufficienti, hanno visto lievitare i prezzi in modo significativo. Parte del sostegno al progetto andrà dunque a garantire il programma di alimentazione scolastica.

Il comboniano padre Paul Kambo, direttore della scuola, ci chiede una mano…

Così, parte del ricavato del Mondiario andrà proprio alla San Comboni di Utawala (Nairobi, Kenya), in modo che altri ragazzi e ragazze come noi possano avere un’istruzione, sedere su banchi veri, fare sport, divertirsi, cantare insieme e realizzare un futuro differente!

Per avere il Mondiario e sostenere il nostro progetto…

OFFERTE SPECIALI

MONDIARIO + progetto scuola Comboni in Kenya    € 10,00

MONDIARIO + progetto + abbonamento annuale al PM-IL PICCOLO MISSIONARIO     € 35,00

*****

Per le/gli insegnanti: acquistando 40 copie del Mondiario avrete in omaggio un kit composto dalle 10 schede poster plastificate sul percorso LO STATO SIAMO NOI, più un pdf con i contenuti didattici e i consigli di lettura da utilizzare in classe.

INFO e PRENOTAZIONI

tel. 045.8092290

fax 045.8092291

abbonamenti@fondazionenigrizia.it  

VERSAMENTI

Fondazione Nigrizia onlus (causale “Mondiario”)

  • posta c.c.p. 7453383
  • per abbonamenti: IBAN: IT07R0501811700 000012324042

PM – IL PICCOLO MISSIONARIO • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona