Veronica, il volto di una nuova Verona

Lo scorso 18 luglio ho preso parte a un avvenimento insolito nella nostra bella Italia: a presiedere all’apertura del nuovo Consiglio comunale della città in cui, mese dopo mese, viene confezionato il giornalino che hai tra le mani,1 è stata chiamata la giovane Veronica Atitsogbe, di origini togolesi.

«È con immenso piacere – ha dichiarato, seduta sullo scranno più alto della sala consigliare – che apro oggi questo Consiglio comunale. È un privilegio per me ricoprire un ruolo così prestigioso, per cui sono grata a ogni persona che mi ha sostenuta e condotta a questo momento. Ringrazio il sindaco Damiano Tommasi per aver creduto in me, per aver creduto in questo progetto e, quindi, per aver creduto in noi ed avermi accompagnata fino qui. Un ringraziamento doveroso va fatto anche al sindaco e all’amministrazione uscente per il lavoro svolto fino ad ora. Siamo pronti ad amministrare la città che ha un potenziale enorme su molti fronti: artistico, culturale, storico, economico. È importante lavorare tutti e tutte insieme, come una squadra per rispondere concretamente alle esigenze e ai bisogni dei nostri cittadini… Il nostro compito è ora quello di trasformare in azioni concrete ciò che abbiamo imparato e analizzato attraverso l’ascolto attivo di tutta la cittadinanza e che raggiunge chi ancora non si sente rappresentato».

Per un momento ho immaginato che il santo vescovo “moro”, patrono della città, quel “Zeno che ride”, si affacciasse da una delle finestre del paradiso per sorridere, divertito, allo spettacolo di una concittadina dalla pelle nera a presiedere la seduta di avvio del Consiglio. Il che dice che l’integrazione nell’accoglienza delle differenze e dei colori è possibile e che nella città di Giulietta nessuna persona è straniera.

Anche qui in redazione avevamo seguito con interesse la campagna elettorale che a giugno ha portato alla vittoria di Tommasi. All’ex calciatore Damiano diventato sindaco, così come alla nostra simpatica redattrice Jessica Cugini, ora nel Consiglio della città, l’augurio di tutti noi, piccoli lettori e lettrici del PM, perché con grinta arrivino a conquistare il cuore di chi abita Verona.  

È settembre, rientriamo a scuola: che sia un anno felice colmo di nuove conoscenze!

Buon anno scolastico