UN’ESTATE DI LETTURE!!!

Care ragazze e ragazzi,

penso che stiate approfittando del periodo delle vacanze per godervi giornate serene, chi in montagna (le Dolomiti erano da ragazzo il luogo delle mie vacanze), chi al mare, chi ancora al lago o in campagna.

Più fortunati quelli tra voi che hanno l’opportunità di qualche tempo oltre i confini del nostro Paese: occasione da non perdere per confrontarsi con gente nuova e lingua diversa…

Come già l’anno scorso, torno a ripetere quanto vi sia utile, durante queste settimane di non-scuola, ritagliarvi almeno un’ora durante il giorno da consacrare alla lettura.

Sì, alla lettura di un bel libro. Noi del PM ne presentiamo ben 8 ogni mese che trovate alle pagine 56-57.  Papà e mamma possono suggerirvene altri, importante è dare tempo alla lettura.

I vantaggi? È dimostrato innanzitutto che chi legge è più felice di chi non legge…e migliora la padronanza della nostra lingua (ricordate l’importanza che don Lorenzo Milani dava al conoscere più parole possibili?).

Ampliare lo spettro di parole che utilizzate, rende più ricco sia il linguaggio scritto che quello parlato. E così vi ritroverete a saper esprimere più facilmente e in maniera più corretta i vostri pensieri.

Leggere poi crea empatia: entriamo nei pensieri e nelle emozioni di chi è protagonista dei racconti, immedesimandoci, finendoci per comprendere e comprenderci meglio.

E quasi senza accorgercene, con la lettura ci ritroveremo a essere persone più attente e  concentrate. E forse anche più creative.

E allora? Non vi rimane che scegliere il prossimo libro da leggere.

Buona lettura!

E ancora, buone vacanze.