NON SPRECATE!

Boy screams and demands a toy in the store. Little boy getting hysterical in toy shop. ?hildren's tantrum in the store. Shop toys. Inside toy shop. Kid makes difficult choice in supermarket.

Cari ragazze e ragazzi,

mentre ci godiamo il riposo e le “meraviglie” che le vacanze ci donano, non dimentichiamo che una guerra è in corso, non lontanissima da noi, da quando la Russia ha invaso l’Ucraìna.

Guerra (il grande Gino Strada diceva che è “la più grande vergogna dell’umanità”) che sembra non voler finire, con la conseguenza di tanti orrori, morti, sofferenze e lacrime, che colpiscono soprattutto bambine bambini.

Quelli che avete accolto nelle vostre classi la scorsa primavera.

Questa guerra ha aggravato altre situazioni, già drammatiche in tante parti dell’Africa, nello Yemen e in Afghanistan (guardate l’Atlante e scoprite dove sono questi Paesi). Qui, milioni (!) di persone, minori in particolare, rischiano di morire di fame

E poi c’è la siccità (come quella che stiamo vivendo anche noi in Italia e che ci porterà a razionare quel bene fondamentale che è l’acqua! Non sprecare!) sta minacciando Paesi interi nel mondo: in alcune regioni non piove da anni, un disastro di proporzioni senza eguali negli ultimi quattro decenni. E i campi non producono cibo. 

La situazione è particolarmente grave nel Corno d’Africa (Etiopia, Somalia, Eritrea) e viene acuita dalla guerra in Ucraìna. Il bacino del Mar Nero, infatti, che comprende anche Ucraìna e Russia, è considerato il granaio del mondo, dove c’è una importante produzione cerealicola e agricola. Per via della guerra, la produzione e l’esportazione di grano è fortemente limitata. Ed ecco quindi i prezzi di molti alimenti di base aumentati e che diventano inaccessibili per la popolazione estremamente povera.

E allora? Non roviniamoci le vacanze, ma non facciamo gli schizzinosi, e mangiamo quello che l’amore dei nostri papà e mamme ci mettono nel piatto. Senza buttare.

E buone vacanze ancora.