MAGGIO 2021

L’augurio di questo numero di maggio sta tutto nell’immagine e nel messaggio della nostra copertina del PICCOLO MISSIONARIOTorneremo ad abbracciarci, a stare insieme in tranquillità… è un augurio, un auspicio che arriva con il caldo e i vaccini che aumentano… Maggio è un mese pieno di tante cose, innanzitutto, come ci ricorda Takoua Ben Mohamed, nella sua rubrica PILLOLE ILLUSTRATE, è il mese della Festa del Lavoro!

QUI trovi l’anteprima

Poi è il mese in cui si festeggiano le mamme, anche se, padre ELIO BOSCAINI, nella rubrica PAROLA DI DIRETTORE, la prende un po’ da lontano… con ancora negli occhi le immagini della Via Crucis dei bambini e delle bambine, con il nostro papa Francesco affettuoso come un nonno… E, dove ci sono bambine e bambini, non mancano le mamme… primi angeli custodi di ciascuna e ciascuno di noi!

In questo numero, IL FATTO E’… si sofferma su un fatto particolarmente importante: tutte e tutti quegli alunni che, con la chiusura delle scuole, non hanno avuto un pasto completo, perché a casa non si riusciva a mettere insieme un pranzo e una cena. Pensiamo sempre che queste storie riguardino Paesi lontani, e invece in Italia sono 160mila i bambini e le bambine che solo in mensa mangiano dal primo alla frutta… SENZA MENSA NON SI MANGIA

Passando al fumetto… il nostro artista di maggio è Marco Francescato che tra le sue dieci pagine ci racconta di un fenomeno sempre più diffuso l’HIKIKOMORI. Ne avete mai sentito parlare? È quel fenomeno che interessa i ragazzini e le ragazzine che non escono mai da casa, il termine arriva dal Giappone ma il fenomeno è diffuso in varie parti del mondo… uno dei protagonisti del nostro fumetto ha una forte dipendenza dai videogiochi e rimane per giorni chiuso in camera!

Tra le pagine del PM, c’è poi una storia che vi riempirà il cuore. A scriverla per noi è PADRE TERESINO SERRA nella sua rubrica IL RACCONTO. Il titolo è  LA MOLTIPLICAZIONE DEI CUORI. Leggendolo capirete perché… non vi anticipiamo nulla, perché la storia merita che vi scorrano i vostri occhi sopra e le vostre emozioni… Un’altra storia arriva con la rubrica di MAMADOU MBENGAS e MAMADOU RACCONTA un racconto con una morale, come spesso accade… questa volta i protagonisti scelti dal nostro scrittore senegalese sono LEONE E PECORA!

Ultima anticipazione del numero arriva con MAY DAY PIANETA TERRA! le nostre due pagine dedicate alla salute dell’ecosistema, ai nostri piccoli grandi gesti di responsabilità nei confronti dell’ambiente!

Che dire ancora? Come sempre: BUONA LETTURA e… Ciaooo!!!