LUGLIO – AGOSTO 2021

Nel pieno della vacanze estive, il nostro PICCOLO MISSIONARIO dedica la sua copertina a un concorso del Cantiere Casa Comune un’iniziativa comboniana che chiedeva di disegnare o realizzare un elaborato fantasioso che poi avremmo pubblicato in una delle riviste della congregazione… il risultato lo vedete dalla primissima pagina, arriva da Castel Volturno e mette insieme tutte le ragazzine e ragazzini di Black&White, un’associazione di volontariato nata insieme ai missionari comboniani, per impegnarsi nella inclusione e integrazione. Sono loro ad aver vinto per la fascia d’età 6/12 anni…

QUI trovi l’anteprima.

Ma, a proposito di voi, come procede la vostra estate? Avete letto i consigli che il nostro padre ELIO BOSCAINI, nella sua rubrica PAROLA DI DIRETTORE, vi ha scritto? Li state seguendo? Sono suggerimenti per passare il tempo in maniera intelligente senza annoiarvi… A questi, si aggiunge, alla fine del nostro caro giornalino, un decalogo per affrontare le nostre vacanze in modo rispettoso verso l’ambiente che ci circonda! Ce lo ricorda anche TAKOUA BEN MOHAMED… nella sua pagina di PILLOLE ILLUSTRATE che trovate in questa anteprima del numero doppio di luglio/agosto.

Sfogliando tra le pagine, troverete come sempre il fumetto nuovo… Questa volta la fumettista che ci disegna un nuovo episodio della sua storia è CHIARA RAINERI che ci riporta a Lampedusa per ritrovare IL FUTURO DEI MIEI…  vi ricordate che avevamo lasciato Ousmane e Irene fuori dalla biblioteca dell’isola? Chi e cosa incontreranno una volta entrati?

Un’altra bellissima storia è quella che arriva da ANTONIO FERRARA e la sua rubrica  TUTTI SANNO CHE… SOLTANTO IO SO CHE. Il titolo, PER ME VAI BENE TU, riassume la frase di un ragazzino che ha scelto la madre… un bambino bianco di una mamma nera, un bambino a cui importa l’unica cosa importante: l’affetto che ci lega alle persone… non certo il colore che loro hanno!

E sempre una storia, ma questa volta che arriva dall’Africa, come quelle che ci scrive sempre MAMADOU MBENGAS, nella sua MAMADOU RACCONTA, è quella che ci racconta di un BAMBINO CHE NON PARLAVA come mai accade questo? Quale sortilegio c’è dietro?

L’anteprima sta per finire, chiudiamo con una cosa importante, le pagine dedicate a  MI CHIAMO COSTITUZIONE che, neanche a farlo di proposito, vi spiega degli articoli di cui tanto si sta parlando in questo tempo… l’articolo 7 e 8. Leggendo il PM sarete in grado di dire la vostra… è questo il grande dono che ci fa la lettura: sapere di cosa si parla e prendere voce, questa è la libertà vera, avere un proprio pensiero.

A noi non rimane altro che, come sempre, augurarvi BUONA LETTURA e…

Ciaooo alla prossima!!!