CONSIGLI PER L’ESTATE

Sono questi, luglio e agosto, i mesi che noi ragazzi e ragazze di scuola apprezziamo di più. Sospese le alzatacce per arrivare in orario. A nostra disposizione abbiamo ora un sacco di tempo, tutto per noi. Ma non bisogna perderlo. E farne buon uso non è scontato. Mi permetto quindi qualche suggerimento.

Certo, puoi dedicare parte del tuo tempo a coltivare il tuo hobby che però non significa rimanere per ore davanti al televisore o passare le giornate a giocare con i videogiochi…Infinitamente meglio le attività svolte all’aperto, ottime per spegnere la tv e accendere il cervello.

Leggi, come ti ho raccomandato il mese scorso augurandoti buone vacanze. Leggere, infatti, fa di te una persona migliore.

Scrivi. Lo facevo anch’io durante le vacanze, aiutandomi con un diario, prendendo appunti che poi mi si rivelavano utilissimi.

Pratica almeno uno sport. Per te l’attività fisica, soprattutto dopo il lungo lockdown/confinamento sperimentato, è fondamentale. Con lo sport sperimenti il lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la modestia, la capacità di affrontare i problemi, la leadership e tanto altro.

Potresti fare anche un po’ di volontariato, anche solo come animatore dei tuoi compagni e compagne, aiutando gli altri e sentendoti felice di poter dare una mano…

E infine, esplora: visitare nuovi posti è un’ottima attività sia per il corpo sia per la mente. Senza nemmeno andare troppo lontano: è sufficiente visitare i luoghi intorno a te, piccoli borghi, paesini vicini. Inforca quindi la tua bici e con gli amici via alla scoperta di quanto è bello tutto ciò che ci circonda.

Vedrai come a settembre ti troverai migliore!

Ancora, buona estate!