A TUTTA VACANZA!

In Parola di direttore, lo scorso settembre scrivevo che «si riparte: tutti e tutte a scuola. (…) La didattica a distanza (la famosa dad) è stata di aiuto, forse utilissima, ma l’abbiamo sperimentata, non è vero? Insufficiente e inadeguata. Ora che si torna, siamo tutti più coscienti che l’educazione richiede presenza: la nostra intelligenza si forma nel rapporto vivo e autentico con gli altri, compagne e compagni, maestre e maestri».

Beh, le cose non sono andate proprio come sognavamo. Pazienza. E ora eccoci alla viglia delle vacanze. Ce le meritiamo certamente. Se non altro per lasciarci alle spalle il brutto periodo passato e riposarci di un anno così stressante. Magari.. leggendo un bel libro che potrebbe essere, perché no? Il compito delle nostre vacanze!

Ogni mese il nostro giornalino ci propone con A tutta pagina, la rubrica che troviamo alle pagine 52-53, un meraviglioso l’orizzonte di ben otto libri pubblicati proprio per noi! Non siamo forse tutte e tutti appassionati di lettura? Scegliamone allora due o tre, con l’aiuto di mamma e papà, e così il nostro cervello rimarrà “in allenamento”. Al termine delle vacanze potremmo addirittura condividerne la recensione con gli amici e con il PM!

Il grande Umberto Eco, che di libri se ne intendeva, una volta ebbe a dire che «si può essere colti avendo letto dieci libri, ma anche dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo color che di libri non ne leggono mai».

Buona…lettura e Buone vacanze!!!