SALVIAMO LE API!!!

L'apicoltore dopo avere fatto fumo con un piccolo mantice e aver tranquillizzato le api, apre le arnie e aggiunge un melario a ciascuna di esse. Miele di Montagna, arnie presso Elva - Alta Valle Maira, produttore Floriano Turco. (CN)

Gli adulti, fino al 30 giugno, hanno tempo per aderire alla campagna Ice (Iniziativa dei Cittadini Europei) Salviamo Api e Agricoltori (#SaveBeesAndFarmers).

È una raccolta di firme che mette insieme tantissime persone singole e una rete di oltre 140 organizzazioni europee, tra le quali ci sono anche una ventina di realtà italiane. Sono persone sensibili all’ambiente, agricoltori, apicoltori, associazioni, fondazioni di beneficenza e istituzioni scientifiche che vorrebbero costringere la Commissione europea a fare delle proposte di legge che eliminino finalmente i pesticidi di sintesi dell’80% entro il 2030.

Vogliono un agricoltura sana che tuteli l’ambiente e chi ci vive, umani, animali, insetti… La scomparsa delle api, lo abbiamo scritto tante volte, non è mai un buon segnale.