FEBBRAIO 2021

BUON INIZIO ANNO, CHE SIA UN SERENO 2021… Eccoci a cominciare un altro nuovo anno insieme… per la copertina del nostro primo numero del PICCOLO MISSIONARIO abbiamo scelto il bellissimo disegno della nostra fumettista TAKOUA BEN MOHAMED che ci ricorda che ogni anno comincia con una Giornata dedicata alla pace. Un auspicio che rinnoviamo anche per questo 2021…

QUI trovi l’anteprima

E sempre Takoua è anche la disegnatrice che ha pensato e realizzato uno dei due fumetti di questo numero di gennaio del PM. Ancora una volta, la nostra giovane amica ha scelto il fumetto reportage, per portarci in Yemen e raccontarci questa terra antica, che poco conosciamo…

Padre ELIO BOSCAINI, nella sua rubrica PAROLA DI DIRETTORE, ha scelto di iniziare l’anno con un augurio rivolto al nuovo presidente degli USA, Joe Biden e alla vicepresidente Kamala Harris, prima donna nella storia americana a ricoprire questa carica… e già questa ci sembra un’ottima notizia, non vi pare? Il 20 gennaio i due giureranno e avranno ufficialmente i poteri per governare una nazione non facile! 

Questo PM 2021 ha poi tra le pagine tante novità… rubriche nuove, come è giusto che sia per l’anno nuovo che inizia. In questa anteprima vi presentiamo la nuova rubrica di padre TERESINO SERRA che ci ha salutati con IN MISSIONE per dare vita alle STORIE DI DEMETRIO. In questo numero ci racconta IL SOGNO DEL MONACO DEMETRIO…

Un’altra novità è la rubrica che porta la firma di JESSICA CUGINI che, a partire da questo numero, scriverà tre pagine dedicate alla nostra Carta Costituzionale. Con MI CHIAMO COSTITUZIONE, ogni mese, conosceremo meglio questo documento così importante per la storia e l’oggi del nostro Paese. Iniziamo dalla nascita e dalle Madri e Padri costituenti…

Rimane e continua a raccontare il nostro cantastorie senegalese, MAMADOU BENGAS. Questa volta, nella sua rubrica, ci narra la storia della ZUCCA MAGICA…  E, tornando alle nuove rubriche, c’è ancora una novità, che questa volta riguarda la poesia… POESIA LAB della prof ILARIA RIGOLI Ilaria ha scelto le pagine del PM per spiegare cosa è questa magia della poesia, per portarci per mano a capire quali sono le tecniche, i segreti, gli incanti delle parole che rimano e non solo… Tra le pagine troverete un vero e proprio laboratorio, come dice lo stesso titolo, attraverso il quale potrete diventare tutte e tutti poetesse e poeti… 

Insomma, iniziamo come siamo abituate e abituati… con un numero ricchissimo come solo il nostro PICCOLO MISSIONARIO può essere. D’altra parte è per questo che ci piace no? Perché ogni pagina è diversa per colori e illustratori, argomenti e idee… Perché la diversità ci ricorda che siamo diverse e diversi, e meravigliosi proprio per questo motivo… Che dire altro?

BUONA LETTURA e… Ciaooo!!!