DICEMBRE 2020

E già Natale in copertina sul PICCOLO MISSIONARIO. Perché? Perché vorremmo sottolineare due cose: la prima, come ci ricorda padre ELIO BOSCAINI, nella sua rubrica PAROLA DI DIRETTORE, è che la nascita di Gesù bambino è qualcosa che ci accompagna ogni anno. E, a raccontarcelo, in questo dicembre, è il Cherubino che assiste al pellegrinaggio e alla venuta al mondo del Bambinello… E, seconda cosa, che ricordiamo nella pagina IL FATTO E’…: l’arrivo del Natale significa che la speranza si rinnova… e noi sappiamo, soprattutto dopo questo difficile anno, di quanta speranza ci sia bisogno… 

QUI trovi l’anteprima

Sempre di speranza, ma anche di sorpresa, profumano le pagine di don Marco Campedelli che ci racconta l’adorazione dei Magi attraverso un bellissimo quadro esposto agli Uffizi. Nel suo ALFABETO ROVESCIATO don Marco scrive non solo cosa rappresenti nella tradizione la raffigurazione dei Magi, ma come il terzo maggio, nel quadro di Lorenzo Monaco, sia in realtà una terza… una MAGIA, una figura a cui non siamo abituate e abituati… ma se fosse andata davvero così?

Ovviamente, tra le nostre pagine non possono mancare i fumetti, e in questo numero abbiamo con noi un nuovo fumetto di Marco Paci  IO SONO. Ritroviamo il nostro Thomas che scoprirà da dove arriva il suo nome, da una terra lontana, il Burkina Faso, e da un grande presidente di quella terra, Thomas Sankara…

Come ogni anno, ci sono delle rubriche che arrivano alla fine e ci salutano, questa volta tocca a PADRE TERESINO SERRA e alla sua rubrica IN MISSIONE che ci ha tenuto compagnia per tre anni, raccontandoci le storie che arrivavano dalle terre dove i comboniani sono presenti. Ma non preoccupatevi, padre Teresino non abbandona le nostre pagine! A gennaio lo troverete ancora, con una nuova rubrica… 

E, a proposito di racconti, vi anticipiamo due delle 4 pagine di PIACERE SONO, di MARIA GIANOLA… lì scopriremo qualcosa su CHARLES DARWIN… sì sì quello dell’evoluzione della specie! E a proposito di specie e Sapiens… guardate tra i nostri consigli di lettura della bellissima rubrica dedicata ai libri, A TUTTA PAGINA, curata, come di consueto, insieme alla BIBLIOTECA CIVICA RAGAZZI DI VERONA… 

Insomma, chiudiamo questo 2020 con, come sempre, un numero ricchissimo che è poi il modo del PICCOLO MISSIONARIO per ringraziarvi perché continuate a seguirci e leggerci… e ad abbonarvi… fatelo anche per Natale!! Intanto…

BUONA LETTURA e… BUONE FESTE Ciaooo!!!