A VOLTE RITORNANO… CHE BELLO!

Dopo 60 anni dall’ultimo avvistamento, l’estate scorsa è tornata a farsi vedere in Toscana, nell’isola di Capraia, la foca monaca. Nella famosa grotta dell’isola si è palesato un bellissimo esemplare di foca monaca, animale da tempo in grave pericolo d’estinzione. È infatti non dei più rari mammiferi marini d’Europa.

Pare che nel mondo, oggi, se ne contino solo 700 esemplari. Le prime a vederla sono state due ricercatrici, Sabrina Agnesi e Giulia Mo. Grazie alla loro segnalazione si è provveduto a chiudere la grotta a turisti e barche. Ci sembra un’ottima idea!

La Sicilia è stata la prima regione italiana ad aver registrato nidificazioni della tartaruga caretta caretta quest’anno, già alla fine di maggio. In conclusione dell’estate, i volontari del Wwf erano arrivati a seguirne ben 61 esemplari.

I nidi sono sparsi in tutta la costa, ma il record lo ha l’Isola delle Correnti. Qui ne sono stati trovati e messi in sicurezza ben nove! Importantissima è la sorveglianza e la tutela di questi posti non solo da parte di chi ci abita ma anche di chi ci va in vacanza.