SETTEMBRE 2020

Il nostro augurio, quello di tutta la redazione del PICCOLO MISSIONARIO lo trovate in copertina… che sia un buon rientro! Che non si interrompa o, se proprio deve accadere, che non sia troppo in fretta, che sia sereno e gioioso… come deve essere il rientro a scuola… e ora passiamo alla presentazione di questo numero di settembre.

QUI TROVI L’ANTEPRIMA!

E come tutti i rientri deve trovarvi pronti ad affrontare tutto… anche gli episodi di bullismo… come vi racconta nella sua rubrica PILLOLE ILLUSTRATE la nostra TAKOUA BEN MOHAMED. Bullismo, cyber bullismo devono essere denunciati, non dovete avere paura! Rivolgetevi sempre agli adulti.

L’augurio ufficiale di un buon ritorno a scuola, tutte e tutti insieme, lo fa padre ELIO BOSCAINI, nella sua rubrica PAROLA DI DIRETTORE ricordando come era solito, in questo periodo, andare sulle tracce di quel grande maestro che fu don Milani, di cui vi abbiamo raccontato nei numeri del PM precedenti… che sia anche per voi un RITORNO A BARBIANA… a una scuola che non lascia indietro nessuno…

È sempre di TAKOUA BEN MOHAMED anche il reportage/fumetto di questo numero di settembre. È un fumetto diverso dagli altri, con un taglio adulto, che speriamo vi piaccia… si intitola RACCONTI DALLA CAMBOGIA e vi racconta la situazione di un paese lontano. Con don MARCO CAMPEDELLI e sua rubrica ALFABETO ROVESCIATO troverete una lettera per voi, è la Scuola che vi scrive! Sì avete capito bene: la Scuola quella che vi prepara a diventare adulti, cittadine e cittadini di domani. Quella in cui si impara a stare insieme, quella dove ci sono delle maestre speciali.

Troverete anche una delle storie africane di MAMADOU MBENGAS… che questa volta ci racconta del cacciatore cattivo Adamà, che cacciava solo per il gusto di uccidere le bestie e non per nutrire la sua gente… almeno fino a quando non incontra un animale particolare e… e dovete leggere per forza MAMADOU RACCONTA per sapere come va a finire…

Poi siamo certi che avrete visto le immagini di Verona allagata, ci siamo spaventati tanto… ma è la dimostrazione che la preoccupazione che vi esprimiamo nella nostra rubrica dedicata all’ambiente MAY DAY. PIANETA TERRA è più che legittima! I cambiamenti climatici sono sempre più frequenti, diventiamo tutte e tutti sentinelle e salvaguardiamo insieme ciò che ci circonda.

BUONA LETTURA e…

Ciaooo!!!