settembre 2015

FATE PONTI! 

Un settembre tutto da “costruire”.

Il PM di questo mese si riassume in una semplice parola che tutti conoscono e capiscono: ponti. Parola molto cara a papa Francesco che non si stanca di ripeterla al mondo (“Fate ponti!”), convinto che essa rappresenti una delle migliori soluzioni possibili ai problemi dell’umanità.

Ponti da costruire nella vita di ogni giorno (Kataboom e … tanto per cominciare).
Ponti di dialogo opposti ai muri di chiusura che le nostre società europee tentano di costruire per fermare l’avanzata di gente “pericolosa” perché diversa (Attualità).
Ponti di conoscenza reciproca e rispetto, che ancora restano in piedi nonostante la follia dei fanatici voglia distruggerli per cancellarne ogni traccia (Unescositi).

Ogni ponte va costruito con le grandi fatiche del lavoro e dello scambio alla pari con le altre persone. Perché l’incontro nasce sempre da un sogno che ci mette in cammino verso il mondo (Wow!).

Non è un cosa semplice ma insieme si può fare (fumetto L’aspirapolvere). Non dimenticartelo mai, soprattutto in questi giorni in cui riprendono gli impegni – scuola e lavoro – e tutte le varie attività alle quali partecipi.

Buon lavoro di “costruzione”!