giugno 2015

Nutrire la vita 
Ciò che è importante va ripetuto. È quanto abbiamo fatto con lo slogan che appare nella copertina del PM di giugno 2015. Lo avevamo già detto a maggio: adesso lo ripetiamo con il verbo “nutrire” che qui assume il significato di favorire, prendersi cura e difendere tutto ciò che porta benessere e felicità alle persone e all’ambiente che ci circonda.

È importante, allora, nutrire l’intelligenza per combattere l’ignoranza (Kataboom). Prendersi cura dei disperati che cercano in Europa vita, pace e lavoro (Tanto per cominciare).

C’è il cibo per il corpo ma anche quello per la mente. Si chiama curiosità, apertura, conoscenza e voglia di imparare. Come ci insegna il fumetto intitolato “Viaggio nel cibo del futuro”, con la Banda PM in giro per il mondo alla ricerca di “leccornie” molto particolari, e lo Speciale EXPO 2.

E infine le relazioni. Relazioni di amicizia tra ragazzi, che sfociano in bellissimo gesto di solidarietà nei confronti di un amico in difficoltà. È capitato alla “bella gente” (Good news & Fine People) della catechesi di Prima comunione in una piccola comunità cristiana in provincia di Verona. E succederà il 22 giugno prossimo con la visita di papa Francesco ai fratelli della Chiesa Valdese di Torino (Attualità). Un incontro tra cristiani, nel rispetto della diversità, altro valore da “nutrire” e difendere con coraggio.

Buona lettura e…buone vacanze!