maggio 2015

Vita e pace da nutrire 

Il PM di maggio 2015 ha tutte le caratteristiche di numero veramente speciale. Due sono gli eventi che la nostra rivista ricorda e approfondisce in questo mese.

Il primo  a che fare con la vita del nostro pianeta, in tutte le sue forme e condizioni. Si tratta dell’EXPO 2015 a Milano (maggio-ottobre 2015). Un’occasione veramente “speciale” per fare il punto sul modo migliore per realizzare lo slogan di questa manifestazione internazionale: “Nutrire il pianeta, Energia della vita”. A questo tema il PM di maggio dedica le rubriche Kataboom Tanto per cominciare, e lo Speciale, che ci accompagnerà fino ad ottobre.

Di un alimento fondamentale per la vita della comunità cristiana, si parla  nella rubrica Attualità: è Gesù, pane di vita, che si dona per la prima volta nell’eucaristia ai tanti ragazzi e ragazze che in questi mesi riceveranno la Prima Comunione.

 

Il secondo tema importante è legato a una data storica: 24 maggio 1915. Cento anni fa per l’Italia cominciava la Prima Guerra mondiale (fumetto Guerra alla guerra). Un tragedia infinita che ci spinge, cento anni dopo, a fare tutto il possibile per lavorare concretamente a un futuro di pace per tutta l’umanità. Per questo serve tanto coraggio, come quello dimostrato dal leader africano Thomas Sankara (Profeti d’Africa) decine di anni fa.

Buona lettura con il PM di maggio 2015!